WELCOME!
CHI SIAMO
LaCasaRotta e Nuove Rotte è un progetto in continua evoluzione costituito da un progetto associativo e da un progetto di organismo agricolo, aperto a nuove conoscenze e a chi vorrà scegliere di condividere con noi il suo percorso di vita attivamente, facendo parte di questo dinamico gruppo.
Oltre a ciò le persone vivono in case più o meno comunitarie a seconda dei loro bisogni. La casa principale è stata ristrutturata seguendo i principi dell'economia circolare, ovvero cercando di recuperare più materiali possibili (infissi, pavimenti, sanitari etc) che sarebbero diventati rifiuti e dargli una nuova vita, nella casa appunto. Il piano terra della casa, dalla quale il progetto è nato, ospita i locali associativi, che ad oggi sono un circolo arci che ci permette di organizzare corsi, eventi, attività musicali, culturali, proiezioni di documentari e attività ludiche, ricreative.
L’organismo agricolo invece è costituito da 8 ha di terreno: si coltiva un orto in biodinamica- utilizzando anche altre tecniche (quali la permacultura e le relazioni sinergiche tra le piante)-, un frutteto principalmente di pesche e ciliegie e mele e campi adibiti a cereali ( sono state recuperate varietà antiche di grano, mais, grano saraceno, segale) e una parte di bosco.
​
Facciamo parte della rete italiana dei villaggi ecologici: la RIVE-> ecovillaggi.it
OSPITALITA'
Da maggio 2015 siamo iscritti al WWOOF
dal 2017 iscritti WorkAway e rete V.E.R.I.
Ospitiamo per brevi periodi chiunque sia interessato a fare una esperienza comunitaria aiutandoci nei lavori agricoli nel progetto agricolo Nuoverotte, piccolo organismo agricolo ai piedi delle Langhe. Se vuoi partecipare ed avere informazioni in merito visita il sito del WWOOF (il WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile) o della RIVE (rete italiana villaggi ecologici) e diventa volontario tramite i VERI (veri@ecovillaggi.it)
SOSTIENICI
Se hai oggetti usati o attrezzatura edile ed agricola che non utilizzi più, noi saremmo lieti di riutilizzarli o trasformarli. Guarda le modalità con cui ci puoi aiutare. GRAZIE!
Abbiamo sempre bisogno di materiali edili e attrezzature agricole...
Se non usi più un oggetto o dei materiali prova a chiederci se ci possono essere utili!
-
Qui di seguito trovi una lista dei beni di maggior necessità:
-
attrezzi agricoli (falcetti, forbici per potare, zappe, rastrelli, pale, vanghe, carriole, motozzappe, decespugliatori, motoseghe, carretti, ecc..)
-
attrezzi da falegnameria/carpenteria (martelli, lime, seghe, ecc..)
-
teli di nylon
-
teli impermeabili da campeggio
-
assi di legno
-
pannelli di legno
-
palletts/bancali di legno
-
cassette per frutta e verdura
-
tubi gomme per irrigazione
-
pompa elettrica da pozzo
-
orci in terracotta
-
mattoni vecchi/nuovi
-
carrelli per trasporto cassette
-
pali in legno
-
finestre
-
porte
-
portoncini in ferro
-
ringhiere
-
cavi elettrici
-
prolunghe
-
piastrelle
Se hai dubbi su attrezzatura/materiale non presente nella lista, chiamaci!
Se ti interessa sostenerci economicamente, puoi fare una donazione tramite bonifico bancario!
​
Bonifico Bancario: Banca di Credito Cooperativo di Cherasco
Codice IBAN IT80D0848746041000070102240